Spediporto - Patrocini

Spediporto

Spediporto

Ad oltre 70 anni dalla sua costituzione, Spediporto è oggi la più grande e rappresentativa Associazione italiana delle case di Spedizione internazionali marittime confermandosi quale primaria realtà in grado di fornire supporto qualificato e servizi altamente specializzati ai propri associati.

A tutt’oggi Spediporto si conferma baricentro dell’attività portuale e motore di innovazione e sviluppo per le aziende del settore.

Aderiscono a Spediporto il 30% delle imprese italiane e il 90% delle imprese presenti in Liguria.

L’associazione annovera, tra i suoi Soci, case di spedizione marittime, terrestri e aeree ma anche imprese di trasporto e della piccola distribuzione per oltre 300 aziende e oltre 6.000 addetti.

Spediporto riunisce intorno a sé le migliori imprese del trasporto e della logistica in grado di offrire alla propria clientela un insieme integrato di attività qualificate per tutte le tipologie di trasporto garantendo un’assistenza completa, professionale e costante in ogni settore di competenza, sia in import che in export.

Grazie ad una struttura tipicamente manageriale, Spediporto sviluppa, direttamente e per il tramite delle sue Società partecipate (Spediservices Srl, Hub Telematica Srl, Consorzio Servizi Portuali (CSP), Ligurian Logistic System Srl, Consorzio VGM, Port Quarantine Services Srl), molteplici attività su diverse aree di intervento quali:

  • - Sviluppo telematico per l’informatizzazione dei processi operativi portuali ed interconnessione con la PLN attraverso Hub Telematica Srl

Ritenendo vincente la politica della qualità dei servizi e per favorire lo sviluppo dei propri associati in ogni ambito di attività, Spediporto si è concentrata in particolare sull’innovazione tecnologica, sulla digitalizzazione e sull’informatizzazione dei processi attraverso il finanziamento, la progettazione e la realizzazione di sistemi per la gestione telematica su piattaforme web dell’intero ciclo logistico-portuale con particolare riferimento alle pratiche doganali. L’attività di progettazione, sviluppo e gestione operativa è affidata a Hub Telematica, società controllata da Spediporto e punto di riferimento del gestore della PLN a livello nazionale oltre che per la fruizione di un vasto range di servizi ad alto valore aggiunto.

  • - Servizi alle merci attraverso Spediservices Srl
  • - Assistenza ai varchi portuali ed alle operazioni di gate in / gate out attraverso il Consorzio Servizi Portuali (CSP)
  • - Assistenza alle operazioni di pesatura certificata per l’ottenimento della “verified gross mass” (VGM) richiesta dalla normativa internazionale Solas attraverso il Consorzio VGM
  • - Servizi di fumigazione e assistenza al controllo delle merci attraverso Port Quarantine Services Srl (PQS)
  • Attività di consulenza in materia fiscale, gius-lavoristica e sindacale con informazione e consulenza alle aziende per risolvere dubbi interpretativi legati al contratto di lavoro; assistenza legale in caso di vertenze individuali sorte con i dipendenti anche attraverso i canali della conciliazione.
  • Formazione ed aggiornamento professionale del personale delle aziende associate con l’organizzazione di iniziative e corsi di formazione rivolti a manager e al personale delle aziende associate e, più in generale, ai giovani in cerca di primo impiego e ai neolaureati, in un’ottica di sviluppo delle risorse e delle competenze globali del settore. Spediporto organizza corsi di formazione specifici per lavoratori sulle materie previste per legge.
  • Internazionalizzazione delle imprese associate con attività di supporto alle aziende che vogliono valorizzare la loro attività anche in campo internazionale, offrendo strumenti di conoscenza e contatto attraverso la partecipazione a Forum, Meeting, Congressi internazionali e l’organizzazione di incontri B2B con realtà imprenditoriali di altri Paesi. Le attività operative sono gestite da Spediservices, società controllata da Spediporto.
  • Consulenza Doganale. La consulenza doganale è una delle più complesse attività del settore legato alle spedizioni. I servizi di consulenza di Spediporto abbracciano ogni aspetto del commercio internazionale, ossia tutte le procedure che coinvolgono lo scambio di beni, merci e servizi tra paesi e paesi. Agli associati è fornita assistenza legale anche in caso di eventuale contenzioso doganale.
  • Studi di settore e Marketing. Spediporto offre ai propri associati assistenza operativa e pratica alla corretta compilazione degli studi di settore in riferimento alle singole attività contraddistinte da problematiche differenti, ponendosi anche quale punto di riferimento, di stimolo e di partecipazione attiva per le politiche di marketing volte alla ricerca di nuovi mercati e nuovi servizi.
  • Attività editoriali. Spediporto realizza, in collaborazione con esperti professionisti e tecnici del settore, e mette a disposizione degli associati e degli addetti ai lavori, una importante attività editoriale specialistica.
  • - Partnership con il porto di Genova e gli altri attori locali del settore trasporti per la realizzazione di progetti di miglioramento di strutture e servizi.

Spediporto annovera inoltre diverse collaborazioni con il Porto di Genova in relazione a:

  • Sviluppo del sistema telematico del Porto di Genova «E-Port System»
  • Rinnovo informatizzato dei buoni di consegna scaduti «E-Delivery Service» e Svincoli telematici
  • Gestione «Virtual Offices» a servizio degli spedizionieri presso il Terminal VTE
  • Assistenza al rilascio delle Certificazioni AEO
  • Creazione e gestione di un sistema di trasporto merci su gomma col “trasporto garantito”

A livello nazionale Spediporto aderisce a:

  • Confetra: Confederazione generale italiana dei Trasporti e della Logistica
  • Fedespedi: Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali
  • Fedit: Federazione Italiana Trasportatori.

Attraverso Fedespedi partecipa inoltre, a livello internazionale ai gruppi e tavoli di lavoro, di:

  • Fiata: Federazione Internazionale delle Associazione degli Spedizionieri
  • Clecat: Associazione Europea per gli operatori delle spedizioni, dei trasporti e servizi doganali.